Le sirene

Standard

Prendendo spunto dal post di Purpetta sugli animali veramente strani, vi riassumo quello che ho trovato sulle sirene.

Pare che le meravigliose creature del mare metà donna e metà pesce altro non fossero che grossi pesci, probabilmente lamantini e dugonghi, che venivano scambiati dai marinai da molto tempo in navigazione, per donne. Come mai succedeva questo, dal momento che, viste le foto, questi animali non hanno  molta somiglianza con una donna? L’unico elemento che poteva trarre in inganno è il fatto che i dugonghi femmina hanno i capezzoli molto vicini all’attaccatura della coda e quando allattano tengono il piccolo vicino aiutandosi con la coda, atteggiamento che ricorda quello della donna. Magari i marinai che non vedevano una donna da tempo, al cospetto di questi animali che allattavano,  in preda all’astinenza, si immaginassero una donna con le pinne!

A me sembra una spiegazione più che plausibile. Su internet si trovano migliaia di storie e leggende legate alle sirene che pare che in origine fossero non donne pesce, ma donne uccello. Poi, per un errore di trascrizione, da “penne” a “pinne”, vennero rappresentate come donne pesce.

Fuori dall'acqua

Insomma, tutto è mistero intorno a queste sirene: che fossero buone, cattive, ammaliatrici, ingannevoli, seducenti, tutti sono attratti da queste figure leggendarie…

Dugongo. Che faccia simpatica!!!

Dugongo. Che faccia simpatica!!!

Una risposta »

  1. Io adoro i lamantini!
    Sono dei cetacei bellissimi!
    Al pari dei delfini e delle orche.
    Sono animali intelligentissimi e purtroppo anche molto a rischio, soprattutto i lamantini.
    Ho letto che spesso finiscono sotto le eliche delle barche dei turisti che voglono vederne uno da vicino, noncuranti del pericolo che fanno correre a questi povei animali.

Lascia un commento